Riciclo Tetra Pack

Il Tetra Pak® è il materiale più diffuso per la conservazione degli alimenti liquidi: si tratta di un composto di carta rivestita in materiale plastico all’esterno e da alluminio all’interno che lo rendono perfetto per conservare gli alimenti grazie alla sua impenetrabilità all’aria. In questo caso, il rifiuto è il cartone per bevande tipo Tetra Pak®, costituito dal 74% di fibre di cellulosa, dal 22% di polietilene e dal 4% di alluminio.

Il Tetra Pak® può essere perfettamente riciclato.
L’impianto per la lavorazione del rifiutoTetra Pak® applica il trattamento di riduzione volumetrica, triturazione del materiale e infine separazione di carta, polietilene e alluminio. Una volta ridotta in pezzatura adeguata, la carta viene imballata. La frazione di cellulosa presente nel Tetra Pak® può essere recuperata in cartiera nel processo di riciclo della carta.

Nella pratica, una volta che i contenitori vengono immersi in acqua, le fibre di cellulosa si liberano dalla plastica e dall’alluminio, e i materiali cosi separati possono essere trasformati in nuovi prodotti. Il Tetra Pak® non si può considerare solo un rifiuto, ma soprattutto una potenziale risorsa da reimmettere nel processo produttivo per realizzare nuovi prodotti.